MOTIVI DELLA RICERCA

 

 

Spesso , nel nostro intimo, ci siamo chiesti :

" Perchè il cognome dei Bianchi è così comune ?
Probabilmente perchè è molto antico !
Ma se è un cognome antico chi saranno stati i nostri avi ?
Da dove venivano ?
Erano nobili o comuni popolani ? "

A tutte queste domande è difficile rispondere con i normali elementi in nostro possesso. Infatti ben pochi saran' quelli che ricordano il nome e le origini del Bisnonno, e quei pochi racconti fatti dal genitore nelle adunanze famigliari sono ormai caduti inetavilmente in quello spazio di memoria che lascia molte lacune di rimembranza tenuto conto che l'argomento viene classificato dal nostro cervello come una semplice curiosità temporanea tale da far si che dopo qualche tempo lascia lacune, imprecisioni, nomi che si rammentano con difficoltà. Poi il tempo passa, gli interessi e le responsabilità della vita quotidiana ci assalgono, l'alternarsi delle generazioni ci sottraggono i nostri cari, finchè un giorno, in un sano " ritrovarsi fra parenti " riappare l'argomento generazionale ed allora scatta il nostro cervello nei meandri dei ricordi che purtroppo son divenuti sempre più appannati. La curiosità comunque rimane inappagata e, raggiunta quell'età che lascia più spazio a quelle cose che si avrebbe desiderato sempre fare, si ritorna a quel passato, a quei nomi ormai sbiaditi, ai luoghi di origine. A questo punto scatta la ricerca. anagrafi comunali, biblioteche, in qualche caso i musei sono oggetto di una tormentata curiosità, alla ricerca di un passato che è sempre più difficile individuare a causa della poca originalità del cognome, spesso troppo comune per persone comuni che lasciano poca storia dietro di se. E allora cosa fare?

L'unica soluzione è quella di iniziare da una ricerca, la più lontana possibile nel tempo, abbinata ad un coinvolgimento di tutti quei Bianchi disponibili in questo senso, creando in tal modo due linee che, ad un certo punto ( ma chissà quando ) dovranno inevitabilmente ricongiungersi.

Se qualche Bianchi poi volesse aprire un sito per informare sui Bianchi della sua Regione o della sua città ben venga !!!  Non faremo altro che pubblicizzare da questo sito gli altri siti dedicati ai Bianchi.

Solo allora la nostra curiosità sarà appagata. Sapremo se le nostre origini hanno avuto una ascendenza nobile oppure se siamo comuni mortali, figli di onesti agricoltori, artigiani, pittori, scultori, imprenditori, mercanti ecc.ecc.

Importante è cominciare !

E queste pagine vogliono essere un punto di partenza.

 

 
Mario Bianchi

Ultimo aggiornamento 20/04/2005