Stembiarid.gif (3643 byte)

I BIANCHI DI LUCCA

 

 

Non abbiamo molte indicazioni dei Bianchi di questo ramo.
Gli unici personaggi di cui abbiamo notizia sono:
 
Arcivescovo Martino Bianchi
Della famiglia Bianchi di Lucca. Fu prima canonico della Collegiata di S. Paolino, poi di quella di S. Michele; vestì quindi l'abito del Terzo Ordine di S. Francesco, che presto depose, e venne fatto Pievano di Compito.
Per concorso ebbe la carica di Canonico teologo della Cattedrale. Proposto ad Arcivescovo dalla Repubblica, insieme con Marzio Micheli ed Ignazio Lippi, fu prescelto dal Pontefice, che si affrettò a darne avviso alla Signoria con breve del 25 Novembre 1769.
Fu consacrato in Frascati il 19 Marzo 1770 dal Cardinale di York, e l'11 di Giugno fece il suo solenne ingresso nella Cattedrale.
Morì il 26 Dicembre 1788 (PELLIGOTTI G. A. Annali di Lucca, mss. nella Libreria dell'Archivio, Part. II, tom. III, pag. 536 e segg.).
Nel 1787, come fu detto a p. 383 del vol. I, l'Arcivescovato di Lucca perdette la Contea di Sala in Garfagnana, che passò nel dominio degli Estensi.
 
e Giovanni Antonio Bianchi, francescano dei minori osservanti, nato a Lucca il 2 ottobre 1686 e morto a Roma il 17 febbraio 1768.
Fu letterato, filosofo, teologo e canonista. Insegnò teologia a Bologna e a Roma.
Non si hanno notizie di altri Bianchi.
 
Lo stemma nobiliare dei Bianchi di Lucca è il seguente:

scudo.gif (1621 byte)

D'argento ad un albero al naturale terrazzato di verde, accompagnato da una spada a destra e da una sciabola a sinistra, ambedue manicate d'oro, colla fascia di rosso attraversante sul tutto.


Felipe Bianchi dal Brasile ci scrive ( 01-07-2013):

La mia famiglia è originaria di Lucca, Italia, il mio antenato è Roberto Bianchi, è andato a Rio de Janeiro, e poi a San Paolo, dove fondò una città.
La mia domanda è,  la mia famiglia fa parte della nobiltà italiana ed è possibile trovare di più sulla sua famiglia?

 

I am interested to found out more about my family.
I myself am a Bianchi aswell.

 
My family is originally from Lucca, Italy, my ancestor is Roberto Bianchi, he went to Rio de Janeiro, and afterwards to Sao Paulo, where he founded a city.
My question is, do my family make part of the italian nobility and is it possible to found out more about his family?

 

 

 

Ultimo aggiornamento 06/07/2013